ESPLORA
CORT'E' E DINTORNI
Il residence è situato al centro di Catania, a 900 metri da Piazza Duomo e dalla storica via Etnea che percorre tutta la città, raggiungendo addirittura l'Etna, attraverso i paesi pedemontani. Tra i luoghi d'interesse nelle vicinanze vi sono il Centro Fieristico Le Ciminiere, l'anfiteatro greco-romano, la zona dello shopping, tra corso Italia e piazza Europa, e l'Aeroporto di Catania-Fontanarossa, che dista solo 4 km.
LA CITTA'
Melior de cinere surgo (Rinasco dalla cenere più bella di prima): è la frase sulla Porta Garibaldi di Catania. Era il motto della mitica fenice e sintetizza bene la storia della città. Distrutta nove volte da terremoti, eruzioni, invasioni, altrettante è stata ricostruita. Quella odierna è la città della ricostruzione del 1693, quando un terremoto violentissimo la rase al suolo. Il periodo è quello Barocco, stile con cui furono ricostruiti quasi tutti i palazzi nobiliari e le chiese, che rappresentano oggi un complesso architettonico di eccezionale valore. Ecco perchè il centro storico di Catania è tutelato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
IL MARE
La costa catanese offre spiagge per tutti i gusti: si va da quelle di sabbia dorata (la Plaia, chilometri di spiaggia da Catania verso sud, ai confini con Lentini) alla scogliera di pietra lavica (andando verso nord, dal centro della città fino ai comuni di Acicastello, Acitrezza, Acireale e la Timpa).
IL VULCANO
L'Etna, Patrimonio dell'UNESCO, è uno tra i vulcani più attivi al mondo, e dista circa 30 km da Catania. La visita del vulcano attrae migliaia di visitatori ogni anno, in ogni stagione. Durante il periodo estivo è particolarmente interessante per vedere le colate laviche e lo stupendo panorama, e partecipare ad escursioni sui crateri spenti fino a quota 3100 mt. In inverno, è possibile godere dello stesso panorama e guardare il mare mentre si scia dall'impianto di Nicolosi.